News

CRESCERE IN DIGITALE: 
accrescere l’occupabilità dei giovani attraverso lo sviluppo di competenze digitali

1 min di lettura

Grazie alla collaborazione tra Unioncamere e Google, e visto il successo delle precedenti edizioni, è ancora attivo in Italia “Crescere in digitale”, il progetto promosso da ANPAL che intende favorire l’occupabilità giovanile attraverso l’acquisizione di competenze digitali.

I destinatari del progetto sono i giovani NEET under 30 iscritti al programma Garanzia Giovani che, aderendo al progetto, avranno la possibilità di frequentare gratuitamente un percorso formativo Mooc (Massive online open courses) della durata di 50 ore curato da Google. Al termine del percorso vi sarà un test finale valutativo che garantisce l’accesso alle fasi successive: infatti, una volta superato, i giovani idonei selezionati saranno convocati dalle diverse Camere di Commercio del territorio nazionale aderenti per un’attività laboratoriale, sia di gruppo che individuale, di formazione e di orientamento dove avverrà il vero e proprio matching domanda – offerta di lavoro.
Chi supera il percorso di selezione avrà, difatti, la possibilità, anche in mobilità geografica, di poter essere inserito in azienda con un tirocinio retribuito extracurriculare della durata di 6 mesi, ovviamente con mansioni tipiche del settore digital e ICT.

Il progetto ha risvolti positivi non solo per i giovani partecipanti in termini di occupabilità, ma anche per le aziende che iscrivendosi al programma possono consolidare il proprio percorso di innovazione digitale grazie ai giovani smart, ottenendo anche delle agevolazioni economiche previste per l’accompagnamento al lavoro qualora, entro 30 giorni dal suo termine, il tirocinio si trasformi in un contratto di lavoro di oltre 6 mesi.

Come partecipare al progetto:

  1. Iscriviti a Garanzia Giovani
  2. Aderisci a Crescere in digitale

La dotazione finanziaria dell’intervento è di circa 20 milioni, a valere sul Programma operativo nazionale Fse “Iniziativa occupazione giovani” a titolarità Anpal.

Articoli correlati
News

Giffoni, al via la settima edizione del Meeting Nazionale dei Giovani

1 min di lettura
Più di 100 giovani arrivati a Giffoni Valle Piana Oltre 100 giovani provenienti da tutta Italia hanno oggi inaugurato la settima edizione…
News

Meeting Nazionale dei Giovani, in arrivo la VII edizione

1 min di lettura
23 e 24 novembre le date dell’evento, ricco di incontri e approfondimenti sulle politiche giovanili Giffoni Valle Piana – Il Meeting Nazionale dei Giovani,…
News

Accordo Regione-Webuild, successo per i recruiting day in Sicilia. Schifani: «Iniziativa concreta per giovani e disoccupati»

1 min di lettura
Sono stati 1.823 i siciliani che hanno risposto alla chiamata di Webuild nei recruiting day organizzati a Palermo e Catania in collaborazione…